ANNO ALL’ESTERO: CONSIGLI PER PREPARARE LA VALIGIA

Ecco l’incubo di ogni exchange student:
la VALIGIA.

Ecco alcuni consigli per riuscire a superare al meglio il dramma della valigia:

  1. Prima di fare la valigia controlla il tempo metereologico della tua destinazione, può  cambiare moltissimo il contenuto della valigia se vai in un posto caldo o in un posto freddo.
  2. Metti sottovuoto i vestiti più ingombranti (giacche invernali, maglioni, felpe…), il loro peso non cambierà, ma in questo modo guadagnerai moltissimo spazio.
  3. Comincia a fare la valigia almeno 2 settimane prima della partenza, così avrai tutto il tempo di sistemarla nel caso in cui sfori dal peso massimo (al 97% sforerà per forza).
  4. La prima volta che si comincia a riempire la valigia si tende a buttarci dentro qualsiasi cosa, ma in questo modo è impossibile rimanere nei 23kg. Dopo che hai finito di riempire la valigia lasciala stare, il giorno dopo riaprila e cerca di togliere qualcosa, e così il giorno dopo ancora. Riduci gradualmente la quantità di roba nella valigia, in questo modo riuscirai sicuramente a raggiungere il peso senza impazzire.
  5. Leggi attentamente le regole della compagnia aerea con la quale partirai, verifica le dimensioni massime dei bagagli, dove vanno riposti i liquidi e in quale quantità… ecc.
  6. Fai attentione alla tensione elettrica del tuo paese di destinazione. Compra degli adattatori per le spine e verifica che i tuoi caricabatterie siano universali.
  7.  Rifletti sull’utilità di quello che stai mettendo in valigia (e non mentire a te stesso/a): in quali momenti avrò occasione di usarlo? Mi serve per davvero? E’ una cosa che posso facilmente comprare la? E’ una cosa di cui posso fare a meno?
  8. Se sei indeciso se portare o no qualcosa non la portare.
  9.  Non portare vestiti che normalmente non metti mai.
  10. Se non sai ancora lo stato di destinazione (per quanto riguarda gli USA), dividi gli Stati Uniti in macro aree e cerca di fare più versioni della valigia, in modo che quando ti comunicheranno la tua destinazione avrai già un punto da cui partire per riempire la valigia.
  11. Parla con la famiglia ospitante, chiedi quali sono le attività che farete, chiedi quali cose sono disposti a prestarti (es: phon, piastra, saponi, asciugamani…).
  12. Metti le cose più importanti o le cose a cui tieni di più nel bagaglio a mano.
  13. Metti il beauty con i liquidi nel bagaglio a mano o nello zaino, così se in aeroporto ti chiederanno di tirarlo fuori per un controllo non dovrai aprire la valigia grossa.
  14. Stessa cosa per tutte le cose elettroniche (computer, tablet, telefoni…). Assicurati che siano carichi perchè alla dogano potrebbero chiederti di accenderli.
  15. Non partire come una cipolla, non venire in aereoporto con indosso dieci magliette che non ti sono entrate in valigia.
  16. Prima di partire assicurati di avere con te tutti i documenti necessari (carta d’identità, passaporto con visto…).
  17. Riserva uno spazietto nella valigia ai regali da portare alla host family e al local coordinator.
  18. Oltre al cartellino appeso fuori con nome e indirizzo, stampa un foglio con i tuoi dati (nome, indirizzo mail, indirizzo della host family…) e mettilo all’interno della valigia.
  19. Personalizza la tua valigia, così nessuno la prenderà per sbaglio e tu sarai in grado di riconoscerla più facilmente.
  20. Fai una lista di tutte le cose che devi assolutamente portare, poi ricontrollala prima di chiudere definitivamente la valigia.
  21. Se vai negli USA  e fai l’orientamento a New York, metti nel bagaglio a mano tutte le cose che ti serviranno per quei giorni, così non dovrai aprire e incasinare il bagaglio grande.
  22. Nota per le persone con la pelle chiara come me: ricordatevi la crema solare!!!!
  23. Metti in valigia per la maggior parte vestiti di tutti i giorni, non vestiti eleganti.
  24. Portati assolutamente una videocamera (come una GoPro) o una fotocamera.
  25. Ricordati di portare un hard disk.

GOOD LUCK! 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...